La prima volta che sono entrata alla casa era settembre,nel periodo della fiera di Perignano. Mi ricordo che era stata aperta da poco e che erano stati invitati i genitori e la gente di paese per mostrargli tutti i lavori che erano stati fatti.Mi ricordo l'euforia dei ragazzi che aspettavano i genitori o altre persone,ma mi ricordo anche che la gente di paese non vedeva di buon occhio la casa..non riuscivano a capirne il senso e pensavano che ci si facesse chissà che..
-Diciamo che io la casa l'ho vissuta nel finesettimana e per le feste. Non avendo la macchina e nessuno che mi ci portasse,venivo il finesettimana a salutare tutti i ragazzi e le ragazze.Ho partecipato alle feste di capodanno e a quelle dell'estate.Serate spettacolari!!
Non ho mai partecipato alle iniziative o alle riunioni perché non abito a Perignano ed essendo sempre piccola, non sarei stata in grado di mantenere gli impegni.Ho sempre preferito rimanere al di fuori.
Per me era più un punto di ritrovo con gli amici e con persone con le quali stavo bene.
-Il gruppo che c'era in quegli anni alla casa non è semplice da descrivere.Era un'amicizia forte:sempre tutti insieme a ridere scherzare,a ballare tutti insieme.Se avevi bisogno di un consiglio o di un supporto per qualsiasi motivo,trovavi sempre qualcuno pronto a aiutarti..Era veramente un bel gruppo:tutti uniti e vogliosi di trascorrere belle serate in compagnia.
-Per come l'ho vissuta io, penso che il motivo per il quale non c'è più quel mega gruppo è solo perché siamo cresciuti e ognuno ha avuto i suoi problemi e le sue esigenze.Magari quelli che ci stavano tutti i giorni l'hanno vissuta diversamente, però, secondo me, era normale che prima o poi sarebbe successo che quel gruppone si sgretolasse..Si sono formati vari gruppetti!
Sebbene abbia vissuto solo una piccola parte di quello che era la casa,penso che l'amicizia e la voglia di stare insieme che avevano le persone, sia difficile da trovare oggi.Penso sia difficile trovare persone che sappiano divertirsi con poco come eravamo capaci noi allora facendo una cena tutti insieme o guardando un film la domenica pomeriggio.
-Se dovessi definire la casa in tre parole userei sicuramente: amicizia,semplicità e allegria.
[N.B. il testo è stato inviato tramite e-mail dall'autrice per essere utilizzato all'interno del progetto Giovani Narrazioni come testimonianza della storia del CSA Pinokkio di Perignano]

