Saggio Corsi di Strumento

Domenica 11 gennaio 2015, presso l’auditorium dell’Accademia della Chitarra di Pontedera, si terrà, a partire dalle ore 17, il saggio degli allievi della scuola che studiano presso la succursale di Perignano.
Sono già svariati anni che l’Accademia, in collaborazione con l’Associazione Il Giardino degli Elefanti, organizza corsi di strumento presso il Centro Polifunzionale Il Baobab. Quest’anno, i corsi attivati sono quelli di chitarra, violino, pianoforte e propedeutica musicale e vedono impegnati, oltre a due cuccioli di quattro anni, bambini e ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado.
La passione e la dedizione degli insegnanti, Fabrizio Graceffa, Laure Pinsmail e Carlotta Rossi, hanno fatto sì che la maggior parte dei musicisti in erba non siano nuovi allievi, ma abbiano rinnovato nel tempo la scelta fatta nei confronti di una realtà ancora piccola ma gestita con serietà e professionalità.
Il saggio sarà, quindi, per loro, una nuova prova, mentre, per i più piccoli, che ancora non sono in grado di esibirsi, uno stimolo a continuare il cammino intrapreso. In particolare, invitiamo questi ultimi a partecipare ugualmente con le loro famiglie, anche per sviluppare in loro il senso di appartenenza alla scuola e favorire la conoscenza degli altri allievi e dei vari insegnanti.
Ci auguriamo che il nuovo anno porti alla sede di Perignano, che conta, per adesso, una ventina di allievi, nuove adesioni e, perciò, la possibilità di ampliare l’offerta didattica con l’attivazione di corsi di altri strumenti.
Siamo convinti che portare attività formative di questo tipo sul territorio favorisca le famiglie, non più costrette a continui viaggi per accompagnare i figli, e concorra, nel contempo, a sensibilizzare tutto il tessuto sociale nei confronti del sempre meraviglioso universo musicale.
 
Federica Bacci
segreteria corsi di strumetno
c/o Centro Il Baobab