Per una pedagogia della bellezza

Inviato da massimo il 9 Ottobre 2014 - 11:27am

Rubem Alves, uno dei più noti ed amati intellettuali brasiliani, poliedrico pensatore, filosofo, teologo, psicanalista, educatore, scrittore e poeta, morto lo scorso 19 luglio, è stato per molti anni collaboratore di una rubrica sulle pagine di CEM Mondialità e relatore ad uno dei Convegni nazionali di CEM (Viterbo, 2003). Ha scritto moltissimo sui temi dell’educazione, della scuola, della religione con uno stile poetico, ricco di fantasia e di metafore; la sua freschezza di pensiero, il suo gusto per la provocazione intellettuale, mai fine a stessa e mai banale, ma sempre finalizzata a un’espressione nuova e costruttiva nel campo della pedagogia narrativa, ne hanno fatto uno degli autori più letti ed amati sulle pagine della rivista.

Il seminario a lui dedicato, presieduto dal direttore di CEM, Brunetto Salvarani, prevede una serie di interventi di esperti di educazione e pedagogia e alcuni momenti di lettura di brani tratti dalle sue opere.

L’obiettivo dell’evento è quello di fare il punto sulla conoscenza in Italia di questo grande educatore e di sottolinearne l’importanza per la scuola italiana, particolarmente in questo momento di sua grave crisi.

L’ingresso al seminario è libero e gratuito e offrirà la possibilità di conoscere e acquistare le opere di Rubem Alves, grazie alla disponibilità della Libreria dei Popoli dei Missionari Saveriani di Brescia.

Iniziativa realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa tra il MIUR e CSAM/CEM Mondialità, siglato in data 10 gennaio 2013 (a chi lo richiede sarà fornito un attestato di partecipazione).

 

Per maggiori informazioni: CEM Mondialità Via Piamarta 9 - 25121 Brescia

Tel. 030.3772780 Email: [email protected] - www.saverianibrescia.it