VA' PENSIERO, Storie ambulanti

Inviato da massimo il 12 Dicembre 2013 - 4:23pm

A Firenze, il 13 dicembre 2013, alle ore 21,00, presso il cinema Auditorium Stensen AMM-Archivio delle Memorie migranti, Premio Mutti e Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno di Fondazione lettera27 e Open Society Foundations, presentano il documentario Va’ pensiero. Storie ambulanti (Italia, 2013, 56') di Dagmawi Yimer. La proiezione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Prendiamo la Parola, l’Associazione dei familiari delle vittime di Piazza Dalmazia, la Rete Antirazzista di Firenze, il Comitato Primo Marzo, Arci Firenze e Arci Toscana.

Al termine della proiezione, la Ministra per l’Integrazione Cécile Kyenge, il regista e i protagonisti del documentario, incontreranno il pubblico nel secondo anniversario della strage di Piazza Dalmazia 
 
Va’ pensiero racconta il difficile tentativo di tornare a una vita normale da parte di migranti sopravvissuti a gravi episodi di violenza: Mohammed Ba, accoltellato nel centro di Milano da uno sconosciuto, e Mor Sougou e Cheikh Mbengue, gravemente feriti a Firenze il 13 dicembre 2011 in pieno giorno, in occasione dell’eccidio di Piazza Dalmazia. Un racconto sulle emozioni, le paure e i tentativi di rinascita, di chi da un giorno all’altro, senza alcun motivo apparente, scopre di essere vittima di un odio omicida soltanto per il colore della pelle. Il regista Dagmawi Yimer, rifugiato dall’Etiopia, racconta la violenza dal punto di vista di chi l’ha subita. Per fare uscire i migranti dall’anonimato e aiutare l’opinione pubblica a riscoprire l’uomo dietro la vittima.