Laboratori didattici al Museo di San Gervasio

Inviato da massimo il 19 Agosto 2013 - 12:05pm

Come ogni anno il Museo di San Gervasio, propone alle scuole dell'infanzia, elementari e medie vari tipi di laboratori ed esperienze, finalizzate alla conoscenza del mondo rurale e della sua cultura.

Quest'anno abbiamo deciso di innovare alcuni laboratori e di offrire anche la possibilità di percorsi didattici da svolgersi all'interno della scuola stessa.
Per la programmazione ci siamo avvalsi della Psicopedagogista Maria Laura Tommasini e dell'associazione “Il Giardino degli elefanti” che si occupa prevalentemente di storia orale.

LABORATORIO DI FALEGNAMERIA: il laboratorio adatto a bambini a partire dai cinque anni si basa sul ricreare manualmente, tramite strumenti usati dal falegname, alcuni giochi del passato. Il laboratorio verrà introdotto con dei brevi cenni sulla figura del falegname e la sua importanza nel mondo rurale. Il Laboratorio ha una durata di due ore circa. L'offerta minima prevista per il laboratorio è di cinque euro a bambino compresa la visita al Museo.

LABORATORIO DAL GRANTURCO ALLA POLENTA: la polenta, cibo dei poveri e regina della tavola. Laboratorio adatto ai bambini a partire dai tre anni in poi.
Partiremo dalla sgranutara della pannocchia fino alla cottura della polenta nel paiolo. Manipoleremo le pannocchie, scopriremo i molti usi, e i piatti principali dell'alimentazione contadina. Il Laboratorio ha una durata di un'ora e un quarto circa. La piena riuscita del laboratorio è soggetta alla situazione climatica in quanto il fuoco per la cottura viene fatto sull'aia. L'offerta minima prevista per il laboratorio è di 4 euro a bambino compresa la visita al Museo.


LABORATORIO DI GIOCHI RICICLATI.... NEL MONDO CONTADINO NON SI BUTTA VIA NIENTE! Laboratorio adatto a bambini dai quattro anni in poi. Con calzini bucati, vecchie sciarpe, cartoni del latte etc..... creeremo insieme semplici giochi, dopo aver visionato quelli dei nostri bis-nonni. I giochi cambieranno, ovviamente di volta in volta, a seconda del materiale disponibile. La durata del laboratorio è di due ore circa e l'offerta minima è di cinque euro comprendenti la visita al museo.

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE Laboratorio adatto ai bambini a partire da tre anni. I bambini manipoleranno il proprio pane e vedranno infornarlo e cuocerlo nel vecchio forno della casa colonica ospitante il museo. Il laboratorio ha una durata almeno tre ore. L'offerta minima prevista è di sei euro compresa la visita al museo.

LABORATORIO IL BUCATO DELLE NONNE! Laboratorio per i bambini dai tre anni in poi... con le conche, il cinderone e la cenere... i bambini assisteranno a come una volta si faceva il bucato e ascolteranno aneddotti simpatici. Offerta minima del laboratorio due euro . La realizzazione del laboratorio è sottoposta alla situazione climatica.

LABORATORIO COSTRUIAMO L'ERBARIO! Dopo un piccolo percorso a piedi ai bordi dei filari e della valle i ragazzi avranno raccolto alcune erbe tipiche del luogo. Tornati al museo, cominceremo ad analizzarle e per alcune narreremo i loro usi curativi o passati ( studiati per noi da un farmacista fitoterapeuta) e inizieremo l'avventura dell'erbario. Il laboratorio è consigliato per bambini a partire da sei anni. L'offerta minima per il laboratorio è di cinque euro .

PERCORSO DIDATTICO IL GIORNALE DELL'AGRICOLTORE
percorso consigliato ai bambini a partire dai 7 anni in poi
A partire da un'antica rivista degli agricoltori, destinata ai contadini, ricreeremo insieme ai bambini il ciclo vegetale dell'intero anno. Queste le tappe che seguiremo:
1) visita al museo... le attività del contadino..
2) “Il giornale dell'agricoltore” , a scuola l'incaricato del museo, porterà dei numeri autentici della pubblicazione, li analizzerà con i bambini e insieme ad essi e ad l'insegnante per ognuno creerà il proprio giornale
3) a scuola, l'incaricato del museo, porterà ai ragazzi e le analizzerà con loro alcuni promemoria usati dai braccianti per rispettare il tempo della terra e coltivare qualcosa ad ogni stagione. Le tavole saranno ovviamente materiale del giornale dell'agricoltore.
(gli incontri dovrebbero svolgersi alla distanza di un mese l'uno dall'altro. È possibile svolgerli anche tutti e tre nella sede del museo. Gli elaborati finali, previo consenso dei docenti , potranno essere inviati in copia all'amministrazione provinciale nella persona dell'assessore Giacomo Sanavio).
L'offerta minima per il laboratorio è di 8 euro se gli incontri si svolgono tutti al museo, di 10 se l'operatore si reca a scuola.

LABORATORIO STAMPIAMO CON LA VERDURA... laboratorio consigliato ai bambini a partire dai tre anni in poi... con le verdure di stagione inventeremo simpatici giochi. Durata del laboratorio un'ora circa. Offerta minima del laboratorio tre euro a bambino. Il laboratorio può essersi svolto anche a scuola in due-tre incontri, in tal caso l'offerta minima sarà di quattro euro.

VISITA AL BORGO, ALLA FATTORIA E ALLA MOSTRA DI PITTURA PERMAMENTE “ LE QUATTRO STAGIONI” di Giovanni Aiello, (offerta minima due euro)

N.B. In caso di bambini intolleranti o allergici alle farine sia bianche che gialle si prega di comunicarlo.